- Durata: Corso di 35 lezioni teoriche
- Età minima: 18 anni
- A cosa abilita: - autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente - macchine agricole o loro complessi che superino i limiti indicati per la patente A1 - macchine operatrici (escluse quelle eccezionali) - tricicli di potenza superiore a 15 kw, fermo restando l’obbligo di avere anni ventuno (SOLO IN ITALIA) - veicoli della categoria A1 (SOLO IN ITALIA)
- Lingua: Italiano
- In Streaming: NO
- Esame di teoria: 30 domande in 20 minuti, massimo 3 errori
- Esame di guida: PROVA PRATICA COMPOSTA DA TRE FASI: VERIFICA DELLA CAPACITA’ DI PREPARARSI ALLA GUIDA IN SICUREZZA, MANOVRE DI ABILITA’ E PROVA SU STRADA CON ESAMINATORE AL SEGUITO
PER IL CONSEGUIMENTO RICHIEDE IL POSSESSO DELLA PATENTE: nessuna patente richiesta
Descrizione
La patente speciale è una patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da minorazione a condurre un veicolo a motore modificato secondo le proprie esigenze. Sulla patente (o foglio rosa) speciale, di qualsiasi categoria, saranno riportate le prescrizioni o gli adattamenti in relazione alla patologia da cui si è affetti. Sulle patenti di vecchio tipo gli adattamenti sono riportati in chiaro; sulle patenti di tipo card sono riportati in codice (comunitario).
Nel caso di mutilati e minorati fisici (art. 119, comma 4, lettera a, del CdS) l’accertamento dei requisiti fisici e psichici deve essere fatto esclusivamente da apposite Commissioni Mediche Locali.
Con la patente B è possibile guidare anche un complesso di veicoli composto da motrice di categoria B e:
– rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg, oppure
– rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso sia minore o uguale a 3500 kg;